Residenze artistiche

0006piccolaPrimo Piano Atelier  è una piattaforma di ricerca e produzione artistica e pluridisciplinare che opera principalmente in Puglia, sulla relazione tra arte, territorio e sfera pubblica, in riferimento allo spazio pubblico materiale e immateriale, al territorio e ai suoi processi geo-culturali.

LE RESIDENZE

Le residenze della Primo Piano Atelier costituiscono un programma educativo alternativo per artisti indipendenti a lavorare in  una comunità di coetanei che condividono un ambiente unico e ricco di storia: la Puglia.  La novità  del soggiorno è nel coniugare la produzione di arte contemporanea site specific con il relax attraverso eventi interdisciplinari coniugati: mostre d’arte, workshop, seminari etc. Il programma di residenza non si svolge in un’unica sede ma in luoghi diversi, appositamente scelti allo scopo di attivare un’interazione proficua tra le tematiche e le istanze della ricerca e della progettazione artistica, lo studio delle connotazioni storiche, politiche, culturali e ambientali dei diversi territori, e i diversi tipi di “pubblico” a cui i progetti si rivolgono, grazie alla collaborazione con altre organizzazioni artistiche e multidisciplinari attive nel Sud d’Italia e all’estero. La scelta delle location (urbane o rurali) è fortemente connotata da stereotipi vecchi e nuovi, allo scopo di ridefinire le forme di rappresentazione e narrazione dei luoghi per lo più pensate come statement collettivo identitario, per creare percorsi di conoscenza relazionali, culturali e cognitivi, alternativi a quelli esistenti.

PERIODO

Maggio/Giugno/Settembre

ACCOGLIENZA

Accogliere in Puglia artisti di diverse generazioni e provenienze disciplinari e culturali, può generare nuovi spunti di riflessione sulle potenzialità trasformative del luogo; può creare nuove connessioni tra la dimensione locale e quella nazionale e globale, tra le forme di urbanità e quelle di ruralità, tra le dinamiche territoriali e lo sguardo inedito dei visitatori.

SOGGIORNO

Come i programmi di residenza artistica e pluridisciplinare organizzati, allo stesso modo i percorsi e il soggiorno degli ospiti in residenza sono site-specific, cioè concepiti e organizzati sulla base degli interessi di coloro che vi partecipano in relazione alle attività corso o in preparazione, sulla base delle caratteristiche territoriali dei luoghi considerati e dei periodi dell’anno. Il numero di giornate, il tipo di alloggio e i costi dipendono dalla durata del soggiorno (di minimo 15 giorni) e dalle caratteristiche del programma o del soggiorno. Primo Piano Atelier, in collaborazione con gestori locali, mette a disposizione stanze o interi appartamenti con uso cucina, locati in bellissime location urbane o in campagna. Gli artisti possono gestire l’applicazione di borse di studio o di sostegno finanziario attraverso i Grant offerti dal loro paese di origine. Primo Piano Atelier fornirà  l’assistenza necessaria per la riuscita del progetto.

CALENDARIO EVENTI

Durante le residenze un calendario eventi è disposizione per gli artisti che vogliono visitare la città o i dintorni di grande interesse artistico-culturale.  Sono previste proiezioni, performances, presentazioni e incontri con i vari ospiti.

INTERVENTI

Durante le residenze sono invitati “Visiting artists”, curatori e galleristi. A fine progetto la mostra finale delle opere realizzate.

imagesVISITATORI

Ai visitatori offriamo la possibilità di partecipare alle mostre anche alle attività formative dell’associazione, ai momenti di condivisione e di lavoro con artisti e esperti attivi sul territorio tra arte, spazio pubblico, ecologia, agricoltura e discipline affini, e di avere accesso al materiale audiovisivo e stampato.

DISCOVER ART-JOURNAL

Primo Piano LivinGallery pubblica con cadenza periodica interviste, commenti, recensioni e interventi di artisti internazionali (anche in residenza). Più informazioni sul sito web   http://discoverart.over-blog.com/ Discover Arts-Journal nasce dall’idea di Dores Sacquegna, art director, blogger e curatore indipendente di arte contemporanea, per condividere uno spazio creativo dedicato ai contenuti dell’arte e ai loro protagonisti. Esperienze artistiche e sperimentazioni costituiranno il menù di un viaggio sensoriale nel colore e nella sua essenza. Sezioni tematiche intrecciate a parole, ricerche, tendenze, curiosità, studio, dialogo tra arte visiva e performance, per creare un luogo di valorizzazione gestuale e teorico sullo stato dell’arte.

Per informazioni scrivere a residenze@primopianoatelier.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Clicca su "Accetta" e permetti il loro utilizzo.

Chiudi