3D Project Room

ORANGE3D PROJECT ROOM

EXHIBITION ON REL TIME

3D PROJECT ROOM e’ il primo esperimento totalmente virtuale e in 3D firmato da Primo Piano LivinGallery e curato da Dores Sacquegna artista e curatrice di arte contemporanea. Il progetto nasce a Dicembre 2014.

3D PROJECT ROOM è un progetto di didattica multidisciplinare e trasversale sull’arte contemporanea, adatto a tutte le fasce di età e rivolto sia ad appassionati del settore che insegnanti, studenti e operatori per stimolare la fruizione dell’opera d’arte nello spazio espositivo, per capire l’importanza dell’allestimento, la qualità degli spazi, i materiali didattici, le opere in mostra, tutti elementi peculiari dell’attività di una galleria d’arte.

Lo scenario dell’arte contemporanea attuale si sta sempre più allargando verso frontiere e tecnologie avanzate che necessitano di spazi nuovi, diversi dalle solite quattro mura di una galleria o di un museo. Tutto ciò porta a ridefinire il concetto di fisicità dello spazio espositivo, creando collegamenti con i media per stabilire un dialogo sempre più stretto tra arte, scienza e tecnologia.
In questo contesto la fruizione dell’opera d’arte nelle sue capacità dialogiche e di interazione con l’ambiente e con l’osservatore cambia, creando una nuova estetica della comunicazione e dell’osservazione.

Lo stesso osservatore in funzione del suo movimento all’interno di un progetto multimediale diviene parte attiva e in certi casi anche costitutiva dell’esistenza dell’opera stessa. il modello di fruizione è orientato al coinvolgimento polisensoriale e il visitatore viene stimolato dalla tematica, dalle opere, dallo spazio espositivo e prospettico, dai supporti tecnologici, dagli strumenti di ordine didattico come cataloghi, guide e altro.

Le project room nascono per rendere omaggio al colore e ai protagonisti dell’arte – ripercorrendo – tra riferimenti, simbologie e alchimie – la storia dell’arte contemporanea più attuale. Attraverso la fruizione delle opere degli artisti in mostra (che di volta in volta si susseguono tra una cromia e l’altra) , passato, presente e futuro perdono le loro coordinate temporali lasciando il posto alla visione tridimensionale e all’immersione totale in ambienti creati al computer, celebrando l’incontro tra arte e tecnologia.

Per navigare nella Galleria 3D installa il plugin di Unity.

Download

Compatibile con:

Internet_Explorer_logofirefoxAndroid-Opera-Mini

Le immagini allestite nella galleria online sono complete di: Nome Artista/Provenienza;Didascalie opere;Prezzo iva 22% inclusa.

Pulsanti: ingrandimento, e-mail, informazioni. Tasti a disposizione:mouse, tastiera. Social Network: Facebook

Mostre in programma: http://www.primopianogallery.com/project-room/project-room-2/

Eventi passati & Download cataloghi: https://consultantcontemporaryart.wordpress.com/

Calendario: http://primopianoatelier.com/?p=2168

Per gli artisti: Partecipare alle mostre online è molto facile. Basta inviare il proprio CV e un portfolio di opere ( o il link al sito web) a primopianoexhibition01@gmail.com

Per i visitatori: Seguire le mostre online in real time è davvero facile. Per navigare nella Galleria 3D installa il plugin di Unity. Poi se sei anche interessato ai nostri eventi in spazi fisici, iscriviti alla mailing list  a primopianoatelier@gmail.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Clicca su "Accetta" e permetti il loro utilizzo.

Chiudi