Programmi educativi

logo.gif

I programmi educativi della Primo Piano Atelier sono curati da Dores Sacquegna, curatore e incisore e sono rivolti a tutti (artisti, ragazzi, scuole, curatori, professionisti), senza limiti di età e sono così suddivisi:

Tecniche dell’Incisione e Stampa d’Arte

Particolarmente indicate le tecniche tradizionali a coloro che desiderano conoscere o approfondire le tecniche conosciute a scuola o sui libri. Inoltre, per artisti che conoscono le tecniche di base della calcografia, la Primo Piano Atelier, consiglia i workshop di tecniche sperimentali o i seminari con workshop,   particolarmente vicine al mondo dell’arte.

La stampa evergreen

Per i più giovani o per allievi di Scuole d’Arte e Istituti superiori (con progetti Pon o Pof), sono aperti speciali workshop di apprendimento delle tecniche grafiche ( stampe realizzate con colori non tossici).

La perizia

La Primo Piano Atelier è al servizio per stages e seminari di apprendimento teorico e visivo legati al collezionismo di stampe d’arte con particolare riferimento alle perizie tecniche. L’apprendimento consiste nel conoscere il mondo delle stamperie, le  case d’asta, le gallerie e i mercanti; le quotazioni, la vendita, i cataloghi,  la speculazione, i falsi, le rarità ,  le stampe senza mercato. Particolare importanza è data ai metodi per distinguere una stampa originale da una stampa fotomeccanica.

Curare e organizzare una mostra d’arte contemporanea

Il seminario di orientamento nelle arti visive è rivolto a studenti e aspiranti curatori di mostre d’arte. L’allievo potrà apprendere come si scelgono gli artisti, realizzare mostre a tema, mostre storiche, mostre collettive o personali. Scegliere e lavorare in una sede espositiva (spazio occasionale, ufficiale, privata, pubblica, virtuale), le operazioni tecniche (trasporto, assicurazione, allestimento, disallestimento). I prestiti delle opere, i finanziamenti delle mostre, le sponsorizzazioni, il budget, le comunicazioni e relazioni con il pubblico, il catalogo, etc

Al momento sono sospesi tutti i corsi.  Aggiorneremo appena possibile.

 

Print Friendly, PDF & Email

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Clicca su "Accetta" e permetti il loro utilizzo.

Chiudi