Lo specchio di Venere

Lo specchio di Venere

Primo Piano LivingGallery

ha il piacere di presentare la mostra d’arte contemporanea

LO SPECCHIO DI VENERE: Il riflesso di noi e del mondo tra luce e ombra

a cura di Dores Sacquegna

dal 25 febbraio all’8 marzo 2023

Ognuno di noi è portato a creare la propria realtà. Il mondo in cui viviamo è come uno specchio in cui si riflette la nostra luce e la nostra ombra. Il mistero della vita ci comunica, attraverso l’incontro con gli altri, chi e come siamo. Nel momento in cui ci riflettiamo negli altri, permettiamo al nostro spirito di manifestarsi in noi.

Tutti i giorni abbiamo un rapporto quotidiano con lo specchio, un rapporto intimo, a volte ossessivo, altre volte distaccato. Ma questa mostra non è una storia di specchi nell’arte. Piuttosto, potrebbe essere la storia che lo specchio racconterebbe se solo sapesse parlare: le immagini di ciò che vede riflesse sulla sua superficie, la vanità, la malizia, l’estasi del fragile Narciso, lo sguardo fiducioso dell’artista che si ritrae lui stesso, o le stanze dilatate della sua memoria e i molteplici luoghi reali o fantastici in un gioco di luci e ombre. 

Nella storia antica la prima a guardare sé stessa fu Venere. Il gioco dei riflessi, noto come “effetto Venere”, è uno dei tanti fenomeni illusionistici largamente utilizzati in fotografia. È così che nelle opere degli artisti, porzioni di figure umane si materializzano sulla superficie dello specchio, come assenze catturate da un riflesso effimero e fissate lì in modo permanente.

Una moltiplicazione che può diventare infinita se lo specchio è frammentato…… o se ci troviamo in un labirinto di specchi o in un teatro, dove la luce e l’ombra, giocano un ruolo importante nella percezione dello spazio, nel riflesso di noi e del mondo.

Luci, ombre, riflessi, ritratti e fisionomie, spiritualità e magia sono alcuni degli ingredienti visionari di questo evento che invita gli artisti a comprendere il riconoscimento di sé, attraverso il gioco dell’identità personale e del mondo che li circonda.