Baroque Blue Ionian SeArt Residency è un progetto artistico firmato Primo Piano LivinGallery che vede protagonisti in ogni edizione, artisti, poeti, scrittori, performer, registi, musicisti, e il loro Curatore d’Arte Dores Sacquegna, in uno dei luoghi più belli del Salento: Riserva del Parco Regionale di Santa Caterina di Nardò e Porto Selvaggio in Puglia, Italia. Il ruolo del curatore è quello di aiutare gli artisti, incoraggiare e stimolare nuove produzioni. È sempre presente nella residenza e funge da principale punto di riferimento.
I partecipanti sono chiamati a vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con la NATURA e la CULTURA del luogo, conoscendo la storia millenaria e il GENIUS LOCI del Salento e potranno produrre opere site-specific e site-inspired dagli input ricevuti. Al termine della residenza, i lavori prodotti vengono esposti in situ durante la giornata conclusiva, con festa, banchetti, proiezioni e una Cerimonia di Ringraziamento collettiva.
La missione di Primo Piano è fornire agli artisti una varietà di esperienze stimolanti con cui possano concepire nuovi progetti o approfondire pratiche creative consolidate.
Vedi i nostri progetti e artisti qui: